Logo Vallenostra Montebore: unici produttori presidio Slow Food
Caseificio Agriturismo Osteria
pulsantiadotta una pecorail Montebore
 
Quello vero ha il sigillo
       
 

News Vallenostra:

6 e 13 luglio 2008: festa degli Amici del Montébore.

I genitori adottivi delle Pecore da Montebore sono invitati alla Festa Amici del Montébore 2008. Questa è l'occasione per ritirare il cesto qualità dei prodotti Vallenostra e per conoscere le pecore da Montebore. Nei giorni del 6 e 13 luglio 2008, presso la nostra azienda agricola, si terrà la Festa degli "Amici del Montebore". L'annuale appuntamento per conoscere le pecore da Montebore, che pascoleranno nel prato attiguo al caseificio, è raddoppiato a causa delle molte adozioni.

Pecore al pascolo in un dipinto di Pellizza da Volpedo

Il programma della giornata è il seguente:
- Dalle ore 10:00 colazione a base di focaccia, salame e vino bianco di Gavi / Timorasso Blanco
- ore 13:00 pranzo presso l'agriturismo con la cucina di Agata e Alessandra, musica di Marco e Alberto
- nel pomeriggio possibilità di visita al caseificio
- dalle 16:00 consegna del pacco dei prodotti "Amico del Montebore"

Il gregge al pascoloPer chi fosse impossibilitato a raggiungerci in questo giorno è prevista la spedizione a casa del pacco, vi chiediamo di avvisarci telefonicamente in anticipo (escluso dicembre).
È obbligatoria la conferma telefonica (o via e-mail/fax) della partecipazione alla giornata con l'indicazione del numero dellle persone, oltre al titolare dell'adozione, che parteciperanno. Per il Genitore adottivo il tutto è compreso nell'adozione, per gli accompagnatori il costo previsto è di euro 25 per la colazione ed il pranzo
(vi preghiamo di comunicarci sempre se qualcuno non mangia latticini).

Viste le condizioni climatiche di quest'anno abbiamo deciso di dividere in due giornate la festa per poter, eventualmente, ospitare tutti i partecipanti all'interno dell'agriturismo. È possibile quindi, per un limitato numero di posti, partecipare alla festa che si terrà il 13 luglio con cortese sollecitudine nella comunicazione.

Nel ringraziarvi ancora per aver aderito alla nostra iniziativa e sperando di incontrarvi tutti porgiamo cordiali saluti.

N.B. Si consiglia un abbigliamento comodo.


Il cesto qualità contiene:
3 kg. dei nostri formaggi tra cui 2 forme del rinomato Montébore più altri formaggi come Cadetto, Rué, Mollanina, Mongiardina, Borberine (secondo la disponibilità), più 2 torte preparate con la nostra ricotta, più 1 confezione da 250 gr. di confettura di frutta o miele più 2 bottiglie di vino Timorasso. Inoltre è inclusa la colazione sul pascolo e il pranzo presso il nostro agriturismo (per chi non verrà personalmente a ritirare il cesto di prodotti è prevista la spedizione a domicilio in sostituzione).

Modulo per l'adozione on-line di una pecora da Montébore

Scarica il modulo per l'adozione della pecora in versione stampabile >>
(documento PDF di Adobe Acrobat Reader)

Scarica la locandina pubblicitaria per promozionare l'adozione della pecora: potrai appenderla e diffonderla fra gli amici >>
(documento PDF di Adobe Acrobat Reader)

 

AAA. Pecora da Montébore cerca famiglia adottiva pari requisiti.

Adotta una pecora da Montebore

Adottare una pecora da Montébore, una pecora DOC, per riservarsi un prodotto raro e di produzione limitata, un formaggio unico al mondo, prodotto in un solo caseificio artigianale, solamente per un numero qualificato ed esigente di amici dei cibi eccellenti.

Il Montébore è il formaggio più raro del mondo: adottare una pecora da Montébore, che vivrà libera nei pascoli appenninici della "Cooperativa Vallenostra" di Mongiardino Ligure (AL), significa riservarsi parte di una produzione eccezionale e raffinata, per sé, per la famiglia, per gli amici, per un dono di qualità e di valore.

Le pecore non sono tutte uguali e non è uguale il latte che producono: per un Montébore perfetto occorre un latte ugualmente perfetto, nutrito di questi pascoli salienti, del profumo del timo, della mentuccia, del radicchio, dell'erica, del cardo, dell'acetosella, di quest'aria unica al mondo, l'aria della Val Borbera, di un microclima che fa sbocciare l'erba più succulenta, più profumata, per un latte schiumoso e ricco di fragranze preziose e generose.

Roberto GrattoneIl latte per produrre il Montébore lo producono le pecore e le belle mucche brune della Cooperativa Vallenostra, che vivono in piena libertà in questa vallata lontana dal tempo e dalla frenesia incosciente che trasforma gli alimenti in pallide imitazioni del cibo vero.

Con soli 100 euro all'anno, gli Amici del Montébore e di tutto il cibo "lento", bio e di qualità, testimonieranno concretamente l'amore per la terra, per le tradizioni, per l'eccellenza gastronomica dell'Italia.

Una volta l'anno, nel giorno della festa del Montébore, le famiglie adottive, che possono essere gruppi famigliari ma anche gruppi di amici o associazioni, potranno condividere una giornata alla Cooperativa, incontrare le belle e miti artigiane che producono il formaggio Montébore, presìdio Slow Food: verrà loro consegnato il cesto qualità Vallenostra contenente le forme di Montébore, di altri formaggi prodotti dalla Cooperativa (secondo la disponibilità del periodo), torte di ricotta, miele o confettura e il famoso vino Timorasso, del valore corrispondente alla somma associativa. Le pecore da Montébore possono anche essere adottate per fare un dono, per sottolineare una ricorrenza: sono per sempre più di un gioiello, sono la parte microscopica ma fondamentale di una cultura del vivere originale, italiana, non globalizzata.

La festa del Montébore prevede anche l'invito a colazione e pranzo per l'intestatario dell'adozione ma la festa è aperta a tutti. Sarà possibile far visita alla propria pecora, nell'alto pascolo dell'Azienda Agricola, assistere alla preparazione del formaggio, conoscere le mucche da latte: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre.

Il Montébore è un sopravvissuto, parla del passato, ha lottato per non conoscere l'estinzione, per non sparire dal mondo del gusto e della qualità. Merita rispetto, chiede consapevolezza.

Iniziativa segnalata fra gli "Eventi" di Slow Food >>

Vallenostra Agriturismo e Caseificio, Soc. Cooperativa Agricola
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia - (P.Iva 01823030067) - telefono e fax +39 0143 94131 info@vallenostra.it

© 2007 Tutti i diritti sono riservati, altri loghi e immagini sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti.
Web design: Andrea Musso Comunicazione